Il numero dei campi da padel in Italia sta crescendo in modo esponenziale ma sempre più spesso, in fase di realizzazione, ci si trova a di fronte ad un dubbio amletico la cui soluzione risulterà fondamentale per consentire un’attività continuativa nelle attività del Circolo: è meglio il sottofondo in calcestruzzo oppure in cemento drenante?
In questo articolo cercheremo di fornire ai nostri lettori le indicazioni che utilizziamo per guidare verso la scelta giusta i nostri Clienti che vogliono attrezzare il loro circolo con un nuovo campo da Padel.
Il calcestruzzo è relativamente facile da lavorare e può essere usato sia all’aperto che al chiuso; nel primo caso bisognerà dare una pendenza a “dorso d’asino” che permetta il deflusso dell’acqua piovana verso l’esterno, nel secondo invece, non essendoci problemi di pioggia, la superficie potrà essere perfettamente piana ma in entrambe i casi consigliamo di far “elicotterare” la superficie per renderla liscia.
Il cemento drenante è particolarmente indicato nel caso in cui i campi siano all’aperto in quanto il deflusso dell’acqua piovana è molto veloce e si può tornare a giocare nel giro di pochi minuti; bisogna però verificare preventivamente che il terreno dove si dovrà realizzare l’impianto non sia argilloso in quanto, essendo l’argilla impermeabile, si verrebbe a creare quello che in gergo si chiama “effetto vasca”, ovvero la formazione di vere e proprie pozze di acqua.
Cosa molto importante per la realizzazione di un fondo perfetto nel caso si scegliesse il cemento drenante è affidarsi ad imprese molto esperte nel settore, visto che un errato trattamento nella fase dei lavori sarebbe diffilmente risolvibile cagionando un rilevante danno economico al committente, stante l’elevato prezzo del cemento drenante rispetto al cemento industriale .
Cosa scegliere dunque? In base alla nostra esperienza, qualora vengano rispettati i presupposti sopra indicati, optare per il cemento drenante all’esterno è la scelta ottimale mentre per l’indoor è sicuramente meglio scegliere il calcestruzzo per ovvie considerazioni di tipo economico.